Ci sarà anche il colombiano, vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021, Egan Bernal tra gli attesi protagonisti della Settimana Internazionale Coppi e Bartali che si correrà dal 21 al 25 marzo.
Alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, impegnato pochi giorni prima anche nell’organizzazione della terza edizione della per Sempre Alfredo, sono iscritte 23 squadre tra le quali nove World Teams.
Oltre al forte scalatore colombiano al via ci saranno anche i vincitori delle ultime due medaglie d’oro dell’omnium su pista ai Giochi Olimpici, Elia Viviani (Rio de Janeiro 2016) e il britannico Matthew Walls (Tokyo 2020), oltre a Josef Cerny, vincitore lo scorso anno dell’ultima frazione, il fuoriclasse del fuoristrada Alexander Balmer e tanti altri.
IL PERCORSO
Anche quest’anno la Settimana Internazionale Coppi e Bartali prenderà il via da Riccione. Dopo aver affrontato la salita più impegnativa della tappa, tra le località di Montegridolfo e Mondaino, la gara entrerà in un circuito di 15,4 km ed è caratterizzato dalla salita di Monte Colombo – Montescudo. Al termine della seconda tornata si raggiungerà un “muro” di 1 km con pendenza media dell’11% che può rappresentare un ideale trampolino di lancio verso il traguardo di via Milano.
Sarà ancora la città di Riccione a dare il via alla seconda tappa. Dopo aver sfiorato la sede aziendale della Sidermec e attraversato Savignano sul Rubicone, il percorso ritorna a monte della SS 9 Emilia imboccando la vallata dello storico fiume. Ritornando verso l'Appennino, ovviamente termina il tratto pianeggiante: una prima salita di circa 2 km immette nel circuito finale di 22,8 km da ripetere 4 volte che presenta ben poca pianura soprattutto all’arrivo con muro finale di Longiano.
Nell terza tappa la città di Forlì torna ad essere grande protagonista nella Settimana Internazionale Coppi e Bartali e lo fa proponendo una tappa piena di insidie e di novità. Nell fasi iniziali si affronterà la salita che porta alla Rocca delle Caminate per poi affrontare un segmento sterrato nel circuito di Montecavallo da ripetere 3 volte. Nel finale, usciti da Bertinoro si raggiunge la Via Emilia e molto rapidamente si fa ingresso a Forlì. A questo punto si profila l’altra grande novità di questa tappa: l’arrivo all’interno del velodromo intitolato alla memoria di Glauco Servadei. Dalla Via Emilia la gara si immette nel vialetto di ingresso al velodromo, per poi entrare in pista sul rettilineo opposto al traguardo. Al passaggio sulla linea, il suono della campana annuncerà l’ultimo giro di pista prima dell’arrivo.
Come già per Forlì, anche per Fiorano Modenese si tratta di un gradito ritorno tra le sedi di tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali; tuttavia, sarà la prima volta che ospiterà sia la partenza sia l’arrivo. Fin dai primi chilometri della quarta frazione, il percorso si presenta ondulato. Successivamente in località lo scenario cambia completamente con una salita che in 3,3 km supererà un dislivello di 345 metri; la pendenza media è pertanto superiore al 10%. Si tratta della salita conosciuta come “Casa dello Storto”, caratterizzata dalla presenza, nei tornanti più impegnativi, di icone raffiguranti Fausto Coppi e Marco Pantani. Dopo l’impegnativo circuito di Serramazzoni, da Sassuolo si raggiunge Fiorano Modenese per entrare nel circuito finale, di 8,6 km, imperniato sulla salita del Santuario.
Gran finale a cronometro per l’edizione 2023 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Si tratta di un percorso adatto agli specialisti delle prove contro il tempo, completamente pianeggiante, ma nel quale si possono distinguere tre diverse fasi. Una prima parte ricca di cambi di direzione. La parte centrale invece prevede lunghi rettilinei in cui gli atleti potranno sprigionare tutta la potenza di cui sono capaci. Infine, quando mancheranno circa 4 km all’arrivo, si rientra in città ed il percorso torna ad essere più tortuoso per raggiungere il traguardo posto nel cuore della bellissima Piazza Martiri di Carpi dove si conoscerà il nome del vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2023 che vestirà la maglia Sidermec - Regione Emilia Romagna.
SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI
Ineos Grenadiers: Bernal, Viviani
Astana Qazaqstan Team: Riabushenko
Bora – Hansgrohe: Walls, Aleotti
Ef Education – Easypost: Quinn, Carr
Jumbo-Visma: Vader, Valter
Soudal Quick-Step: Cerny, Knox, Cavagna
Team Jayco Alula: Balmer
Trek – Segafredo: Cataldo, Gallopin
Israel - Premier Tech: Hermans
Bingoal Pauwels Sauces Wb: Tizza
Bolton Equities Black Spoke: Batt
Eolo-Kometa Cycling Team: Gavazzi
Green Project-Bardianicsf-Faizane’: Mulueberhan
Q36.5 Pro Cycling Team: Brambilla
Team Corratec: Conti
Tudor Procycling Team: Thalmann
Beltrami Tsa Tre Colli: Pesenti
General Store - Essegibi - F.Lli Curia: Peschi
Gw Shimano – Sidermec: Bisolti
Mg.K Vis Color For Peace: Mazzucco
Sofer - Savini Due – Omz: Dima
Team Technipes Inemiliaromagna: Monaco
Work Service - Vitalcare – Dynatek: Pase